Facendo clic su “Accetta tutti i cookie”, acconsenti alla memorizzazione dei cookie sul tuo dispositivo per migliorare la navigazione del sito, analizzarne l'utilizzo e contribuire alle nostre iniziative di marketing. Visualizza la Privacy Policy per maggiori informazioni.

Il Maestro Pfeffer valorizza l'unicità di ogni studente, mirando a creare un ambiente di apprendimento individuale e motivante, in linea con gli elevati standard artistici delle accademie di musica e del mondo dei concerti.

docente

Nicolai-Pfeffer-hero-docente
• docente

Nicolai Pfeffer dota gli studenti delle competenze per affrontare le sfide tecniche e artistiche del repertorio, ed è orgoglioso dei loro successi: molti sono vincitori di premi in concorsi nazionali e internazionali, hanno superato audizioni nelle orchestre e, coloro che sono preparati per le prove di ammissione, sono stati accolti in prestigiosi conservatori in città come Parigi, Berna, Lubecca, Weimar, Colonia e Friburgo e Ginevra.

Didattica

Il suo stile di insegnamento, alimentato da un’intensa attività artistica e dalla ricerca scientifica nel campo della musica, fa forza sulla contestualizzazione e sulla consapevolezza stilistica, spingendo gli allievi a sviluppare un'interpretazione musicale personale.

Nell’insegnamento, il Maestro Pfeffer persegue l'ideale eracliteo secondo cui l’educazione non è il riempimento di vasi, ma l'accensione di un fuoco. Ritiene che l’apprendimento appassionato, la sete di conoscenza e la curiosità siano motori essenziali sia per lo studio che per l’insegnamento. La sua missione come insegnante non si limita ad alimentare questa passione, ma a mantenerla viva, stimolando l'entusiasmo per ciò che non è conosciuto.

Oltre a dotare gli studenti delle competenze per affrontare le sfide tecniche e artistiche del repertorio, Nicolai Pfeffer è orgoglioso dei successi dei suoi allievi: molti sono vincitori di premi in concorsi nazionali e internazionali, hanno superato audizioni nelle orchestre e, coloro che sono preparati per le prove di ammissione, sono stati accolti in prestigiosi conservatori in città come Parigi, Berna, Lubecca, Colonia e Friburgo.

università attuale
Hochschule für Musik und Tanz Köln
Fondata nel 1850 da Ferdinand Hiller, la Hochschule für Musik und Tanz Köln è la più grande accademia di musica d'Europa. Con sedi a Colonia, Wuppertal e Aachen, offre un'ampia gamma di corsi di studio in musica e danza, sottolineando la collaborazione internazionale e l'innovazione​.
Hochschule für Musik, Theater und Medien Hannover
Situata a Hannover, questa università è rinomata per la formazione professionale e gli studi accademici nel campo culturale e artistico. Offre 33 programmi di studio a circa 1.500 studenti da tutto il mondo, equilibrando musica, teatro, educazione e ricerca accademica. La scuola è nota per i suoi programmi di prestazione artistica e ospita circa 500 eventi pubblici all’anno.

Lezioni

Università

Università-di-ZurigoUniversità-di-Zurigo
Università-di-Zurigo
• prossime masterclass
• prossime masterclass
prossime masterclass
31
10/2024
Masterclass Conservatorio di Salerno
Descrizione:
Il workshop di clarinetto condotto da Nicolai Pfeffer si rivolge sia ad amatori che a appassionati del clarinetto, offrendo un ambiente stimolante per esplorare diverse tecniche di suono, interpretazione e didattica. Partecipanti di ogni livello avranno l'opportunità di perfezionare la loro arte attraverso esercizi pratici, suggerimenti su come prepararsi per le audizioni, e condivisione di strategie efficaci per migliorare la propria performance musicale. Questo workshop è ideale per chi cerca di arricchire la propria passione per il clarinetto in un contesto collaborativo e supportivo.
Livello:
Tutti
Location:
Conservatorio G. Martucci Salerno
Via Salvatore de Renzi, 62, 84125 Salerno
Salerno, Italia
Nicolai-Pfeffer-homepage-hero-image
Nicolai-Pfeffer-Theatre