Il Maestro Pfeffer valorizza l'unicità di ogni studente, mirando a creare un ambiente di apprendimento individuale e motivante, in linea con gli elevati standard artistici delle accademie di musica e del mondo dei concerti.
Nicolai Pfeffer dota gli studenti delle competenze per affrontare le sfide tecniche e artistiche del repertorio, ed è orgoglioso dei loro successi: molti sono vincitori di premi in concorsi nazionali e internazionali, hanno superato audizioni nelle orchestre e, coloro che sono preparati per le prove di ammissione, sono stati accolti in prestigiosi conservatori in città come Parigi, Berna, Lubecca, Weimar, Colonia e Friburgo e Ginevra.
Il suo stile di insegnamento, alimentato da un’intensa attività artistica e dalla ricerca scientifica nel campo della musica, fa forza sulla contestualizzazione e sulla consapevolezza stilistica, spingendo gli allievi a sviluppare un'interpretazione musicale personale.
Nell’insegnamento, il Maestro Pfeffer persegue l'ideale eracliteo secondo cui l’educazione non è il riempimento di vasi, ma l'accensione di un fuoco. Ritiene che l’apprendimento appassionato, la sete di conoscenza e la curiosità siano motori essenziali sia per lo studio che per l’insegnamento. La sua missione come insegnante non si limita ad alimentare questa passione, ma a mantenerla viva, stimolando l'entusiasmo per ciò che non è conosciuto.
Oltre a dotare gli studenti delle competenze per affrontare le sfide tecniche e artistiche del repertorio, Nicolai Pfeffer è orgoglioso dei successi dei suoi allievi: molti sono vincitori di premi in concorsi nazionali e internazionali, hanno superato audizioni nelle orchestre e, coloro che sono preparati per le prove di ammissione, sono stati accolti in prestigiosi conservatori in città come Parigi, Berna, Lubecca, Colonia e Friburgo.